ABOUT DANILO

Classe '96, siciliano di nascita, intraprende giovanissimo la strada del teatro e della musica, dimostrando un precoce talento artistico. Inizia il suo percorso come danzatore, per poi avvicinarsi successivamente allo studio del violino. Si laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e perfeziona la sua formazione frequentando l’Accademia AMO di Novara, seguendo il corso di Regia per l’Opera. Prosegue il suo percorso accademico conseguendo un Master in Regia d’Opera presso la Verona Accademia per l’Opera (VAO) e completando un diploma specialistico in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, affiancando agli studi artistici lo studio della Giurisprudenza.

La sua carriera lo vede impegnato non solo nel campo della regia, della scenografia e del costume, unendo creatività e competenza tecnica.

Il suo talento viene immediatamente riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale. Collabora con importanti istituzioni come il Teatro Massimo di Palermo, contribuendo alla produzione di *HausBach Haus* di S. Passantino. Lavora con il Luglio Musicale Trapanese, firmando scene e costumi per opere come Il Matrimonio Segreto di D. Cimarosa, La Prova di un’opera seria di F. Gnecco, Cendrillon di P. Viardot, Ba-ta-clan di J. Offenbach, Il maestro di cappella di D. Cimarosa e La Traviata.

Dal 2018 assume il ruolo di responsabile del laboratorio di scenografia presso il Luglio Musicale Trapanese, dove diventa anche direttore degli allestimenti per le stagioni 2020 e 2021 e direttore di produzione. Tra i progetti più significativi, inaugura la stagione 2020/2021 del Teatro Coccia con una versione scenica dello Stabat Mater di G.B. Pergolesi e due opere in prima esecuzione assoluta, Cassandra e Cinque cerchi in un quadrato.

Nel 2021 firma le scene di *Gianni Schicchi e Le Convenienze ed Inconvenienze Teatrali di G. Donizetti al Teatro Municipale di Piacenza, oltre a Le Villi al Teatro Lirico di Cagliari, L’Esprit et le corps su musiche di Stravinsky e La Traviata e Tosca al Luglio Musicale Trapanese. La sua collaborazione in ufficio regia con l’Arena di Verona per il XCIX Festival e con il Festival Verdi al Teatro Regio di Parma, in qualità di assistente alla regia di Yannis Kokkos, consolida ulteriormente la sua formazione.

Tra le produzioni più recenti, spiccano la regia, le scene e i costumi de La Traviata al Teatro Nord Gáis Energy Theatre di Dublino, Le Sette Parole di Cristo sulla Croce di G. Crapisi, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e Winterreise di F. Schubert, tutte presentate al Luglio Musicale, oltre a La Bohème al Teatro Zandonai di Rovereto.

Nel 2024 debutta con un nuovo allestimento de La Bohème, firmando regia, scene e costumi con l’orchestra della Magna Grecia. Nello stesso anno cura i costumi di Turandot al Teatro Verdi di Trieste e realizza un secondo allestimento dell’opera a Rovereto, firmandone anche la regia e la scenografia. Mette in scena La Bohème di Puccini presso l’Opera House di A Coruña in Spagna e Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, presentato al Festival Internazionale di Musica Antica di Erice.

Nel 2025, il suo percorso lo porterà a collaborare con prestigiose istituzioni e teatri in città come Washington, Derry in Irlanda del Nord, Palma di Maiorca, Milano, Cracovia, Rovereto, Alghero, Sassari, Macerata, Napoli, Urbino e molte altre, per nuove produzioni che spaziano tra regia, scenografia e creazione di costumi.

Attualmente è docente di Arte Scenica presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e dirige la sartoria del primo centro privato di produzione teatrale e cinematografica italan, la Bottega Fantastica di Catania.